|
Il Cantastorie
Progetto n°5 pag 13
ý
Utenza: scuola dell'infanzia e primaria.¿
Organizzazione, periodo e sede:Progetto Cucciolo Onlus - Rosanna Reda, Annalisa Cannellini
(055/475102 - segreteria@progettocucciolo.it)
gennaio/maggio 2008 - sede scolastica.
☞
Presentazione del laboratorio e obiettivi:Un viaggio ludico-educativo attraverso l'emozione della paura:in una prima fase gli esperti coinvolti nel percorso, Rosanna Reda, assistente sociale e scrittrice e Annalisa Cannellini, psicologa e psicoterapeuta, illustrano il percorso agli insegnanti; nella seconda fase i bambini sono stimolati a riflettere e a discutere insieme di situazioni, luoghi o personaggi che suscitano in loro il sentimento della paura incoraggiandoli poi a rappresentarli o descriverli graficamente, permettendo loro di far emergere quelle paure che vengono allontanate, nascoste o talvolta sottovalutate.
Queste informazioni vengono raccolte e utilizzate per la creazione di una fiaba che viene poi presentata a ogni gruppo classe attraverso una lettura animata, valorizzata da effetti sonori e visivi; dopo la lettura i bambini vengono guidati a creare tutti insieme un unico percorso pittorico sulla base del racconto ascoltato.
In seguito i personaggi e i luoghi che i bambini hanno inizialmente individuato come simboli di paura, vengono rappresentati lungo il percorso di un labirinto da attraversare, per sostenerli a comprendere quanto l'esplorazione delle emozioni sia importante per riuscire a conoscerle e gestirle.
La fiaba realizzata verrà poi pubblicata insieme ai lavori pittorici eseguiti dai bambini (previa autorizzazione) a testimonianza del percorso effettuato insieme, lavori per i quali è prevista anche l'organizzazione di una mostra.
Obiettivi
:sensibilizzare i bambini al riconoscimento della paura come fonte di informazione
attivare un processo di condivisione sull'emozione della paura
educare alla lettura e all'ascolto
stimolare la socializzazione e la cooperazione di ogni gruppo classe
valorizzare le potenzialità creative di ogni singolo bambino partecipante all'attività
Articolazione dell'attività:Per gli insegnanti
: 2 incontri preliminari per la presentazione e l'organizzazione del laboratorio.Per le classi
: 3 incontri (2 di stimolo e riflessione, 1 di restituzione della fiaba e laboratorio pittorico).Per gli operatori
: 1 incontro di analisi del materiale per la stesura della fiaba.