Comune di Firenze
Assessorato alla Pubblica Istruzione
Interventi educativi e scambi culturali

Il Cantastorie

Progetto n°5 pag 13

ý Utenza: scuola dell'infanzia e primaria.

¿ Organizzazione, periodo e sede:

Progetto Cucciolo Onlus - Rosanna Reda, Annalisa Cannellini

(055/475102 - segreteria@progettocucciolo.it)

gennaio/maggio 2008 - sede scolastica.

Presentazione del laboratorio e obiettivi:

Un viaggio ludico-educativo attraverso l'emozione della paura:in una prima fase gli esperti coinvolti nel percorso, Rosanna Reda, assistente sociale e scrittrice e Annalisa Cannellini, psicologa e psicoterapeuta, illustrano il percorso agli insegnanti; nella seconda fase i bambini sono stimolati a riflettere e a discutere insieme di situazioni, luoghi o personaggi che suscitano in loro il sentimento della paura incoraggiandoli poi a rappresentarli o descriverli graficamente, permettendo loro di far emergere quelle paure che vengono allontanate, nascoste o talvolta sottovalutate.

Queste informazioni vengono raccolte e utilizzate per la creazione di una fiaba che viene poi presentata a ogni gruppo classe attraverso una lettura animata, valorizzata da effetti sonori e visivi; dopo la lettura i bambini vengono guidati a creare tutti insieme un unico percorso pittorico sulla base del racconto ascoltato.

In seguito i personaggi e i luoghi che i bambini hanno inizialmente individuato come simboli di paura, vengono rappresentati lungo il percorso di un labirinto da attraversare, per sostenerli a comprendere quanto l'esplorazione delle emozioni sia importante per riuscire a conoscerle e gestirle.

La fiaba realizzata verrà poi pubblicata insieme ai lavori pittorici eseguiti dai bambini (previa autorizzazione) a testimonianza del percorso effettuato insieme, lavori per i quali è prevista anche l'organizzazione di una mostra.

Obiettivi:

  • sensibilizzare i bambini al riconoscimento della paura come fonte di informazione

  • attivare un processo di condivisione sull'emozione della paura

  • educare alla lettura e all'ascolto

  • stimolare la socializzazione e la cooperazione di ogni gruppo classe

  • valorizzare le potenzialità creative di ogni singolo bambino partecipante all'attività.

  • Articolazione dell'attività:

    Per gli insegnanti: 2 incontri preliminari per la presentazione e l'organizzazione del laboratorio.

    Per le classi: 3 incontri (2 di stimolo e riflessione, 1 di restituzione della fiaba e laboratorio pittorico).

    Per gli operatori: 1 incontro di analisi del materiale per la stesura della fiaba.