Progetto Cucciolo
Ai Gentili Alunni della Classe 3°M
Dell’istituto Granacci
Bagno a Ripoli - Firenze
Caro Alunno,
siamo lieti di informarla che Lei è chiamato a frequentare gli incontri sul
tema di Harry Potter. Qui accluso troverà l’elenco di tutti i materiali e le
attrezzature necessarie.
Il corso avrà inizio nel mese di ottobre.
Restiamo in attesa di una sua risposta via gufo entro e non oltre il 26
settembre p.v.
Progetto CuccioloCon ossequi
Incontri su Harry Potter
"A quanti di noi piacerebbe svegliarsi un giorno e trovare una lettera che ci chiama ad un’avventura straordinaria che ci spetta di diritto? Questa chiamata avrebbe la caratteristica di farci partecipare ad una vicenda sorprendente, ma soprattutto darebbe un senso e potrebbe rispondere a tutti quei grandi e piccoli interrogativi che rendono a volte dubbioso il nostro incedere. Forse questa lettera non ci direbbe dove andremo e che cosa faremo, ma perlomeno contribuirebbe a dirci chi siamo"
OBIETTIVI
II progetto si rivolge in particolar modo ai ragazzi frequentanti la terza classe della scuola media. Si propone di sviluppare e accrescere quattro elementi sostanziali, da noi identificati e che riteniamo importanti in una fase così delicata e nello stesso tempo fondamentale dello sviluppo individuale:
immedesimazione
spirito creativo
emozione a autostima
L'intervento si propone di lavorare sull'integrazione e, oltre che formativo è anche preventivo e mira a identificare correnti modelli interpersonali disadattivi, cercando di stimolare la riflessione e di sostenere il riconoscimento e l'espressione dei quattro elementi sopra elencati.
METODOLOGIA D'INTERVENTO E TECNICHE UTILIZZATE
Lavoro sulla voce con la tecnica del doppiaggio
Laboratorio "attortale" (uso della dizione, respirazione, fonazione ecc.)
Letture poetiche
SVOLGIMENTO
Primo incontro: presentazione del lavoro a lavoro in piccoli gruppi
Lavoro con tutta la classe
Incontri con gli insegnanti (sono previsti sei incontri).
TEMPI DI REALIZZAZIONE
Si ipotizza che l'intero progetto si articoli, in accordo con le esigenze didattiche della scuola, nei mesi compresi tra ottobre e maggio, con incontri quindicinali. Alla fine del progetto è previsto un momento di incontro, al quale saranno invitati anche i genitori, che riassuma e presenti il lavoro svolto e i risultati raggiunti.