Progetto Cucciolo
In collaborazione con
A.I.P. (Associazione Italiana Psicologi e Psicoterapeuti Liberi Professionisti)

Ai Gentili Alunni della Classe 3°M
Dell’istituto Granacci
Bagno a Ripoli - Firenze

Caro Alunno,
siamo lieti di informarla che Lei è chiamato a frequentare gli incontri sul tema di Harry Potter. Qui accluso troverà l’elenco di tutti i materiali e le attrezzature necessarie.
Il corso avrà inizio nel mese di ottobre.
Restiamo in attesa di una sua risposta via gufo entro e non oltre il 26 settembre p.v.

Con ossequi
Progetto Cucciolo

Incontri su Harry Potter

"A quanti di noi piacerebbe svegliarsi un giorno e trovare una lettera che ci chiama ad un’avventura straordinaria che ci spetta di diritto? Questa chiamata avrebbe la caratteristica di farci partecipare ad una vicenda sorprendente, ma soprattutto darebbe un senso e potrebbe rispondere a tutti quei grandi e piccoli interrogativi che rendono a volte dubbioso il nostro incedere. Forse questa lettera non ci direbbe dove andremo e che cosa faremo, ma perlomeno contribuirebbe a dirci chi siamo"

OBIETTIVI

II progetto si rivolge in particolar modo ai ragazzi frequentanti la terza classe della scuola media. Si propone di sviluppare e accrescere quattro elementi sostanziali, da noi identificati e che riteniamo importanti in una fase così delicata e nello stesso tempo fondamentale dello sviluppo individuale:

L'intervento si propone di lavorare sull'integrazione e, oltre che formativo è anche preventivo e mira a identificare correnti modelli interpersonali disadattivi, cercando di stimolare la riflessione e di sostenere il riconoscimento e l'espressione dei quattro elementi sopra elencati.

METODOLOGIA D'INTERVENTO E TECNICHE UTILIZZATE

SVOLGIMENTO

TEMPI DI REALIZZAZIONE

Si ipotizza che l'intero progetto si articoli, in accordo con le esigenze didattiche della scuola, nei mesi compresi tra ottobre e maggio, con incontri quindicinali. Alla fine del progetto è previsto un momento di incontro, al quale saranno invitati anche i genitori, che riassuma e presenti il lavoro svolto e i risultati raggiunti.