AMORE: MAGIA O CONSAPEVOLEZZA?

Per vivere al meglio la relazione di coppia

 

« Amare non significa guardarsi negli occhi, ma guardare insieme nella stessa direzione. »

A. De Saint-Exupéry

 

   Molte relazioni di coppia nascono a seguito di un innamoramento; altre iniziano per semplice attrazione e l’innamoramento scatta solo successivamente; in altre ancora, pur nascendo amore tra i partner, l’innamoramento non avviene mai; in alcune infine non ci sarà mai né innamoramento né amore...

   Come ha evidenziato Alberoni, innamoramento e amore non sono la stessa cosa, pur avendo molti aspetti in comune: l’innamoramento è uno stato euforico ed entusiastico  dell’essere, molto intenso ma di relativamente breve durata, mentre l’amore ha un’onda più ampia e, una volta stabilizzatosi, può durare anche molto molto a lungo.

   La persona innamorata (specie se ricambiata) vive una sorta di estasi, si sente più forte, più entusiasta e ottimista nei confronti della vita e vede nell’amato o nell’amata quanto di più bello e desiderabile vi possa essere. Anche il resto del mondo gli appare diverso dal solito, più bello, nitido, come trasfigurato... Emozioni inconsuete affiorano nell’interiorità della persona innamorata, comportamenti nuovi, meno abitudinari e più creativi contraddistinguono il suo agire, sguardi trasognati e sorrisi radiosi sostituiscono l’espressione ordinaria, insomma l’innamoramento, quello vero (da non confondersi con la semplice cotta o infatuazione) innesca una vera e propria rivoluzione interiore!

   Nelle fasi iniziali di una relazione le persone tendono a fare bella figura, a mostrare  la  parte  "migliore"  e  più accettabile  di sé.  Se poi  tra  loro nasce un

innamoramento ognuno tende a vedere l'altro ancor più bello e apprezzabile, idealizzandolo. Tuttavia, presto o tardi anche altri aspetti della personalità emergeranno e alla fase iniziale dell'innamoramento, in cui il partner appare splendente come il sole, subentrano fasi meno brillanti in cui si prende coscienza anche dei suoi limiti e dei suoi lati meno lucenti.

   E' qui che nascono le prime incomprensioni, le prime delusioni, i primi conflitti, che poi, se manca una approfondita consapevolezza di sé e una reciproca capacità di comunicare, inevitabilmente, vanno ad accentuarsi fino a portare alla crisi.

Ma, che cosa fa scattare l’innamoramento? Che cosa rende l’amato/a così speciale? E soprattutto, quali sono gli ingredienti di una relazione duratura; è veramente solo questione di fortuna, l'incontrare la persona giusta, o c’è dell’altro?

OBIETTIVO: aiutare le persone a vivere consapevolmente se stesse  e il partner   all'interno della relazione di coppia, per evitare illusioni, incomprensioni,crisi e crescere insieme nell'amore.

TEMI TRATTATI NEI 5 INCONTRI:

 

Date: 26 Ottobre e 2-9-16-23 Novembre 2010,

Presso il Centro Polivalente Avventista

Via del Pergolino 1 Firenze

 

Responsabili:

Dott.ssa Francesca Marchese

Dott.ssa Anna Orlini